Corale Laurenziana “Raffaele Casimiri” – Perugia
Fondata nel 1547 con un gruppo di Putti Cantori, ha come suo compito primario il servizio liturgico musicale, domenicale e festivo nella Cattedrale di S.Lorenzo di Perugia. Coro Cattedrale San Lorenzo.
Ebbe insigni direttori quali Don Agnolo di Antria, Sangallo, G.B.Corvo, Don Guglielmo Rossi, A.Pascucci. Tra questi cartamente occupa un ruolo di particolare importanza R.Casimiri, che la diresse dal 1905 al 1908, portando la corale a successi di fama internazionale. Dal 1967 la corale fu diretta da Mons. Pietro Squartini, cui si affiancò nel 1985M.CHicci e dal 1989 l’attuale direttore Don Francesco Bastianoni. Prima con gli allievi del Seminario, poi con grupi di voci bianche,infine dal 1971 con un coro di voci miste la Corale è tornata ad eseguire musica vocale e strumentale, sacra e profana, liturgica e concertistica, antica e moderna, con particolare rilievo alla grande stagione polifonica del XVI e XVII secolo.
L’attuale direttore, Don Francesco Bastianoni, si è diplomato in pianoforte,organo e composizione organistica presso il conservatorio “Morlacchi” di Perugia, coadiuvato nel servizio liturgico, dall’indimenticabile organista Don Dino Contini, recentemente scomparso, e dall’attuale titolare dell’organo Adriano Falcioni. Oltre agli importanti impegni liturgici, la Corale svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero. Grande successo ha ottenuto la recente tournée (aprile-maggio 2010) nella Germania del nord, in collaborazione con l’orchestra da camera di Kiel, con concerti a Kiel e Amburgo.
Corale Laurenziana “Raffaele Casimiri”
Sede: Cattedrale di S.Lorenzo – Perugia
Direttore: Don Francesco Bastianoni
Presidente: Angiolo Lisetto
Orario prove
mercoledì: 18.00 – 19.30
venerdì: 18.00 – 19.30